You are here:

Weekend in hotel a Bari? Costa meno farlo a Parigi

Email

Prezzi dei 3 stelle a confronto: nel capoluogo pugliese cifre da capogiro.

È  stata chiamata “Barigi” e “Baricellona”. Per i propri abitanti non è altro che “U mègghie paìse”, il miglior paese, come suggeriscono anche una canzone popolare e un film di recente produzione. Bari vista da Bari – città di croceristi, hub aeroportuale, centro politico ed economico pugliese – a sentire politici locali e alcuni cittadini orgogliosamente appassionati, sembra una meta appetitosa.

Mettendosi nei panni del turista però – quello moderno da week end mordi e fuggi in aereo, non quello a cui siamo abituati che fa la villeggiatura ad agosto in una casa in affitto – l’immagine cambia, e di molto. Soprattutto per gli alloggi in hotel “offerti” a cifre da capitale europea.
Il gioco è semplice: siamo una coppia di Milano e abbiamo il week end del primo maggio libero. Dobbiamo scegliere la città in cui trascorrerlo. Fra le mete collegate con i voli low cost c’è anche Bari e il prezzo del biglietto è a buon mercato, come per le altre città. Serve un albergo.

Dal sito della Ryanair c’è un link che cattura la nostra attenzione, “hotel economici”, che riporta al sito Booking.com (uno fra i maggiori, 3,5 milioni di visitatori al giorno). Impostiamo la ricerca (effettuata lunedì 19 aprile, ndr) per due notti, 30 aprile e 1° maggio, in camera doppia o matrimoniale in una struttura categoria “albergo”, a massimo 2 km di distanza dal centro, 3 stelle, fascia di prezzo 100-199 euro, con parcheggio (casomai decidessimo di noleggiare un’auto).
Per Barcellona la ricerca restituisce 20 risultati, di cui la maggior parte fra i 160 e 180 euro e fra cui ne spicca uno a 130. A Lisbona (29 risultati) negli stessi giorni le tariffe variano fra 130 e 160, ma c’è una soluzione a 116. Decisamente più economica Valencia, con prezzi da 110 a 149 euro; dei 17 risultati, solo uno arriva a 180. Ampia (65 alberghi) e conveniente anche l’offerta di Francoforte: a 119 euro si trova una bella stanza con connessione Wi-Fi ad altà velocità gratuita; vicino alla stazione centrale i prezzi si aggirano sui 150.

E Bari? Dei 3 alberghi trovati in centro con queste caratteristiche, solo uno ha disponibilità, a 190 euro; negli altri due solo camere singole. Ma basta impostare la ricerca includendo la fascia di prezzo 200-299 euro per vedere che uno dei due che aveva solo singole ha in realtà doppie a 210 euro, mentre l’altro ne ha a 220. La ricerca mostra anche un hotel a Palese (vicino all’aeroporto) a 200 euro. L’ultimo, il più economico (140 euro), è a Carrassi, quasi all’altezza della tangenziale. A queste cifre si trovano alberghi persino a Parigi: una doppia sugli Champs Élysées costa 180 euro. Siamo ancora sicuri di voler andare a Bari?

Alessandro Di Pierro

Ulteriori approfondimenti su "La Gazzetta dell'Economia" num. 16 del 24 aprile 2010, pagg. 2-3

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna