You are here:

Galliano Cocco, Giuseppe Zanghi - Leadership e Coaching

Email

Diventare leader, studiare da coach.

Dalla conoscenza di sé, attraverso l’approfondimento di problematiche e strumenti, alla competenza basica fondata su due punti fissi: saper comunicare e saper ascoltare. Ma non solo. Capire come intervenire a supporto delle persone mediante counseling, tutoring, training, mentoring, supervisoring ed empowerment.

Poi passare in rassegna le principali teorie e i modelli di leadership, tracciandone un identikit, fino ad arrivare agli aspetti fondamentali del coaching, definendolo e catalogandolo nelle differenti tipologie. Capire il contesto in cui opera un coach, quali sono le sue competenze per definire con precisione le strategie e gli strumenti operativi. Il coach lavora con gli altri e per gli altri, fissa degli obiettivi, analizza la realtà, individua le risorse a sua disposizione per lavorare al meglio, definisce un progetto e stabilisce come supportarlo per portarlo a termine e cerca un feedback per capire se ha lavorato in maniera corretta al termine di un percorso.

Questo e quant’altro emerge dalla lettura dell’interessantissimo testo “Leadership & Coaching, cambiamento e sviluppo delle persone” scritto a quattro mani da Galliano Cocco e Giuseppe Zanghi. L’affidabilità dei contenuti, evidentemente, è resa ancor più chiara in relazione alle competenze degli autori. Cocco è psicologo e sociologo, consulente nell’area delle Risorse Umane, autore di numerosi volumi tra cui, ad esempio, “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”, “Il Mobbing”, Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario” e “La comunicazione interna”.

Zanghi, invece, è psicosociologo e Personal & Business Coach, fondatore della società di consulenza e sviluppo Kinergi, formatore nell’area “Sviluppo e Comportamento Organizzativo” e autore di numerosi articoli e saggi nell’ambito di sviluppo personale e professionale. Il volume presenta temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di gestione e sostegno degli individui. Saper guidare qualcuno verso un obiettivo è il punto attorno al quale ruota il concetto di leadership. Eppure non bastano solo abilità direttive per raggiungere i risultati prefissati. Questo genere di abilità, infatti, sono basate solitamente sulle competenze tecniche e nulla hanno a che vedere con la capacità di ispirare e motivare le persone per cercare di tagliare un traguardo con successo. La nuova frontiera del gestire è proprio questa. Perché ispirare è sinonimo di comprensione, orientamento.

Il libro edito da Franco Angeli, la cui prefazione è affidata ad Alberto Galgano, si caratterizza per i rigorosi contenuti scientifici e l’applicazione pragmatica degli argomenti presentati, facendo costante riferimento ad esempi in grado di coinvolgere i lettori e fornendo strumenti utili per stimolare i leader, i coach ed i collaboratori a sviluppare il loro potenziale mediante conoscenze, consapevolezza e tecniche. “Leadership & Coaching” non è solo teoria dunque.

Trattasi di un testo il cui nobile fine è quello di incrementare il sapere, il saper fare ed il saper essere curando in particolare le risultanze scientifiche più aggiornate, il come gestire i diversi aspetti affrontati e la verifica delle proprie competenze e modalità di azione di fronte ai comportamenti di leadership e di coaching. Negli anni recenti, il tema della leadership ha assorbito molte energie teoriche ed empiriche al punto che si potrebbe pensare di essere giunti a una definizione abbastanza soddisfacente e univoca della tematica. Ma così non è. Diverso il discorso relativo al coaching, un metodo utilizzato soprattutto in ambito aziendale per ampliare e sviluppare le capacità del singolo o del team di lavoro all’interno delle imprese, ma ancora poco diffuso nel nostro Paese. Basti pensare che questo concetto, in ambito internazionale, non ha ancora compiuto quarant’anni.

ALESSANDRO SCHIRONE

Commenti  

 
0 #1 Hudson 2015-06-19 12:18
Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though
you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why
waste your intelligence on just posting videos to
your weblog when you could be giving us something informative
to read?

Here is my web blog ... MakingUsmile: http://www.makingusmile.net
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna