You are here:

SOS Economia - Fabrizio Galimberti

Sos EconomiaNel luglio 2007 inizia una crisi dei mutui (tutta americana) che si è trasformata in una crisi finanziaria e poi in una crisi economica mondiale, che dopo due anni e mezzo non sembra ancora essere del tutto archiviata.

Ma come si è generata e amplificata tale crisi? Fabrizio Galimberti, uno dei più autorevoli giornalisti economisti italiani, lo spiega “ai comuni mortali”. La colpa è da imputare alla natura umana, avida e incapace di darsi dei limiti quando ci si rende conto che non ci sono più regole. E un po’ anche alla politica liberista e a “una filosofia di laissez-faire, di fiducia nell’autoregolamentazione dei mercati, di intervento pubblico minimo, che fu propria dell’amministrazione Bush”. Nell’ultimo decennio negli Usa sono proliferati i mutui agevolati per l’acquisto di case, cosa che ha portato le banche a erogare molti prestiti e a cercare di recuperare liquidità. 

Spinte da strumenti finanziari innovativi (ma le cui dinamiche erano poco conosciute), le banche e le società finanziarie hanno osato e, se per un po’ ci hanno guadagnato, alla fine sono rimaste vittime di se stesse. Trascinando nel fallimento famiglie e imprese.

Commenti  

 
0 #1 Luciano Molla 2011-09-23 05:55
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna