You are here:

Il Mezzogiorno studia il Mezzogiorno. Progetto tra 20 Università e Svimez

Email

Adesione al programma per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il Forum delle università del Mezzogiorno, al quale hanno aderito 20 dei 28 atenei presenti nelle regioni meridionali, lunedì della settimana scorsa ha deciso di partecipare alle attività che la Svimez ha in programma in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il Forum, la cui costituzione è stata promossa cinque mesi fa dalla stessa Svimez con l’obiettivo di coinvolgere i maggiori centri di studio meridionali nella realizzazione di iniziative comuni di promozione e di ricerca sul Mezzogiorno, ha aderito in particolare a due iniziative programmate dalla Svimez.

La prima prevede la partecipazione delle università aderenti al Forum alla realizzazione del volume “150 anni di statistiche italiane: Nord e Sud, 1861-2011”, che aggiornerà e integrerà lo studio pubblicato dalla stessa Svimez nel 1961 in occasione del primo centenario dell’Unità. Il Forum inoltre, sempre insieme con la Svimez, contribuirà all’ideazione e alla realizzazione di una giornata nazionale di studio, che costituirà la sintesi di alcuni incontri tematici di approfondimento sugli aspetti più significativi dell’evoluzione del Mezzogiorno e, parallelamente, del Centro-Nord.

Oltre alla partecipazione alle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia e alla giornata di studio, nella stessa riunione della settimana scorsa il Forum ha progettato alcune altre iniziative che saranno meglio definite prossimamente. Innanzi tutto, più in particolare, realizzerà un catalogo interuniversitario delle tesi e degli approfondimenti sul Mezzogiorno. Avvierà inoltre studi sulla storia delle università e sul contributo economico e sociale dato ai territori. Infine, sempre nel quadro del programma abbozzato la settimana scorsa, prevede di organizzare alcuni seminari sull’impatto del federalismo fiscale sugli atenei.

Oreste Barletta

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna