You are here:

TV: il digitale terrestre ora è leader in Europa

Email

Il fenomeno – Interessa l'82% delle famiglie: in Italia un autentico boom.

Il consumo di tv digitale cresce in tutta Europa – tocca l’82% delle famiglie – e la piattaforma terrestre è leader sui primi televisori, occupando una quota che è quasi il doppio del satellite.

Parallelamente aumenta anche l’offerta e, nonostante la crisi economica, i ricavi pubblicitari fanno registrare nel 2009 un segno positivo in Francia (+59%), Spagna (+82,4%) e soprattutto in Italia (+123,2%), mentre arretrano nel Regno Unito. È la fotografia dei principali mercati del settore scattata dall’associazione DGTVi nel quarto rapporto sulla tv digitale terrestre.

tv-digitale

In base ai dati E-res/Makno a febbraio il numero delle famiglie dotate di almeno un ricevitore per il digitale terrestre nell’abitazione principale si è attestato a quota 16.116.000, circa 430 mila in più rispetto a gennaio. Il numero di decoder, esterni o integrati, presenti nella famiglie cresce in maniera più che proporzionale: a febbraio sono infatti oltre 25,8 milioni (+4,6 milioni rispetto a gennaio).

Secondo le rilevazioni GfK a febbraio le vendite di decoder si sono attestate poco al di sotto del milione di pezzi (964 mila). Pur in assenza di switch-off , le vendite sono dunque proseguite a ritmo sostenuto. Del totale dei pezzi venduti a febbraio il 56% (541 mila unità) sono ricevitori integrati, il 44% (423mila esterni). Il numero cumulato di ricevitori Dtt venduti dal febbraio 2004 supera i 30 milioni (a quota 31.237.000). Di questi 18,4 milioni (il 58,9% del totale) sono esterni, gli altri 12,8 milioni (41,1%) integrati.

Inoltre l’Osservatorio sulla TV digitale dello Studio Frasi rileva come a marzo 2010 il 52% delle famiglie italiane utilizza una piattaforma digitale per seguire la tv (quasi un punto percentuale in più rispetto a febbraio: superata la tv analogica). Solo un anno fa il consumo di tv digitale era del 27,2%, a settembre scorso del 34,7%, con una crescita del 50% negli ultimi 6 mesi. Più di ogni altra piattaforma cresce proprio la tv digitale terrestre, che segna un raddoppio negli ultimi 6 mesi (+94%) e che sale anche in assenza di transizioni in singole aree, 35,7% a marzo, +4,5 punti percentuali dall’inizio dell’anno.

La tv digitale terrestre vale da sola il 69% del consumo digitale nel nostro Paese. L’Italia è al primo posto per numero di canali gratuiti (40, compresi quelli ricevibili nelle aree all digital, 5 volte il numero di quelli analogici) e nell’ultimo anno si è notevolmente arricchita l’offerta minigeneralista e di intrattenimento (11 canali disponibili).

Fabio Traversa

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna