You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 35507
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 33438
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1780
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1842
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2088
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2379
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1674
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2594
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2081
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 15653
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4564
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1679
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2459
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1892
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3226
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2385
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1853
18 Petruzzelli come sfida economica 1492
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1393
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 5782
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4355
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2465
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3110
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3615
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1797
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2603
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 1962
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1685
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3241
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 1971
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2302
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2730
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1625
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1849
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 1918
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1776
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1559
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2024
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 1898
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 1915
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2861
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2387
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2339
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2483
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 1952
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2492
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3736
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2052
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1760
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5509
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 3874
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 1939
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4481
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2682
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 2963
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2357
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 20957
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2278
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4155
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 3873
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3690
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2079
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5422
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 7930
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8119
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2560
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 8855
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 2993