You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 38150
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 35787
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1848
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1905
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2166
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2470
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1742
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2660
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2151
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 15916
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4643
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1747
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2533
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1960
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3469
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2472
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1932
18 Petruzzelli come sfida economica 1553
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1457
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6169
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4569
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2553
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3237
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3737
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1853
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2682
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2037
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1743
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3329
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2026
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2367
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2843
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1679
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1911
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 1972
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1835
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1614
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2100
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 1967
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 1969
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2940
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2460
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2404
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2542
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2011
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2604
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3827
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2113
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1826
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5672
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 3985
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2001
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4657
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2781
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3041
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2427
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21207
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2402
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4420
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4000
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3768
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2137
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5523
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8004
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8206
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2639
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9311
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3055