You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 37483
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 35253
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1824
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1888
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2141
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2445
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1717
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2633
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2129
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 15847
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4612
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1727
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2503
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1936
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3357
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2435
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1905
18 Petruzzelli come sfida economica 1531
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1432
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6049
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4507
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2527
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3198
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3709
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1836
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2655
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2004
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1725
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3301
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2005
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2348
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2789
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1664
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1893
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 1954
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1818
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1599
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2077
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 1945
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 1952
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2922
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2437
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2382
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2525
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 1990
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2568
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3805
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2091
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1801
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5621
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 3940
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 1979
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4606
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2748
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3018
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2407
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21123
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2364
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4341
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 3949
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3743
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2120
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5487
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 7977
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8168
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2620
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9248
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3034