You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 37065
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 34931
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1801
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1871
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2117
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2410
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1695
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2615
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2111
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 15749
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4587
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1707
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2483
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1919
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3282
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2411
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1877
18 Petruzzelli come sfida economica 1514
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1414
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 5930
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4427
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2492
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3158
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3652
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1818
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2630
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 1989
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1709
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3272
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 1988
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2325
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2763
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1645
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1875
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 1939
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1801
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1579
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2049
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 1921
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 1934
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2893
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2411
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2361
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2505
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 1972
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2542
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3770
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2075
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1779
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5564
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 3907
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 1958
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4542
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2715
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 2999
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2380
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21048
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2309
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4260
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 3914
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3716
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2104
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5458
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 7949
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8141
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2602
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 8897
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3015