You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 40247
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 37743
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1882
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1938
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2200
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2520
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1775
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2697
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2186
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 16079
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4679
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1779
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2564
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1990
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3540
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2516
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1972
18 Petruzzelli come sfida economica 1587
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1485
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6307
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4699
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2591
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3297
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3792
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1887
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2733
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2078
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1776
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3374
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2055
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2396
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2911
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1706
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1942
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2002
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1865
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1644
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2140
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2000
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2000
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2984
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2498
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2439
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2579
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2040
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2656
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3888
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2145
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1861
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5839
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4038
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2038
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4755
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2830
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3077
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2461
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21305
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2499
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4532
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4045
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3813
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2167
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5583
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8045
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8252
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2674
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9483
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3091