You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 41177
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 38656
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1910
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1961
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2233
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2559
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1798
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2719
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2213
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 16190
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4704
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1805
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2591
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2018
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3701
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2547
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2000
18 Petruzzelli come sfida economica 1612
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1510
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6403
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4785
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2619
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3355
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3835
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1914
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2775
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2108
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1800
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3406
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2088
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2435
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2968
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1735
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1974
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2030
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1890
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1669
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2168
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2028
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2027
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3021
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2531
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2473
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2618
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2065
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2693
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3934
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2176
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1886
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5966
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4085
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2063
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4840
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2869
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3113
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2486
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21388
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2571
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4602
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4123
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3847
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2200
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5639
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8084
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8309
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2702
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9776
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3128