You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 64320
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 61096
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 2185
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 2225
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2510
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2836
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 2058
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2991
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2508
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 17161
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4976
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 2066
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2848
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2298
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 8724
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2850
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2297
18 Petruzzelli come sfida economica 1887
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1737
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 7008
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 5400
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2874
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3889
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 4218
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 2240
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 3228
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2419
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 2057
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3711
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2366
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2698
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 3833
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 2016
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 2209
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2274
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 2109
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1903
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2434
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2308
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2261
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3341
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2803
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2751
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2908
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2286
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 3006
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 4316
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2411
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 2157
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 7169
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4417
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2317
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 5293
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 3246
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3404
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2750
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21867
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 3013
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 5117
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4511
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 4195
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2493
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5997
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8393
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8683
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2985
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 10425
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3382