You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 67273
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 63200
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 2403
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 2432
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2796
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 3136
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 2311
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 3226
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2752
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 18433
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 5237
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 2285
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 3061
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2506
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 20710
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 3177
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2628
18 Petruzzelli come sfida economica 2091
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1924
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 7717
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 5848
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 3097
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 4380
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 4628
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 2496
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 3671
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2689
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 2265
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3948
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2567
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2911
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 4109
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 2239
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 2411
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2469
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 2302
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 2207
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2672
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2506
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2475
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3710
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 3071
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 3098
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 3161
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2491
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 3288
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 4647
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2653
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 2467
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 10233
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4716
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2542
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 5811
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 3652
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3798
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2986
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 22321
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 3407
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 5733
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4897
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 4500
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2805
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 6246
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8645
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 9010
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 3199
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 14423
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3579