You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 39687
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 37217
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1867
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1925
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2190
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2501
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1762
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2683
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2172
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 16021
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4664
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1764
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2552
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1979
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3511
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2500
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1956
18 Petruzzelli come sfida economica 1576
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1473
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6262
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4645
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2573
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3277
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3771
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1874
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2716
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2061
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1760
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3356
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2044
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2383
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2891
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1695
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1928
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 1989
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1852
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1633
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2123
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 1988
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 1987
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2969
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2484
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2419
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2566
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2028
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2630
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3865
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2132
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1849
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5736
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4014
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2023
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4724
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2817
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3063
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2447
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21266
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2444
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4499
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4028
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3797
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2157
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5562
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8030
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8233
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2660
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9410
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3077