You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 66577
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 62739
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 2366
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 2394
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2739
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 3036
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 2269
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 3185
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2695
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 17991
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 5168
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 2245
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 3022
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2465
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 16007
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 3068
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2538
18 Petruzzelli come sfida economica 2056
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1884
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 7526
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 5723
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 3057
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 4257
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 4521
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 2438
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 3618
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2633
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 2233
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3882
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2526
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2877
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 4030
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 2205
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 2372
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2432
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 2266
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 2146
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2639
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2469
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2435
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3624
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 3013
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 3043
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 3111
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2453
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 3232
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 4574
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2608
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 2410
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 9490
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4663
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2498
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 5639
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 3565
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3720
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2946
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 22182
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 3369
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 5479
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4809
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 4450
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2755
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 6187
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8604
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8940
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 3152
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 13497
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3534