You are here:

Puglia regione preferita nelle vacanze d’estate

Email

Federalberghi – Con il 10,6% della domanda conferma il primato nazionale.

Anche nel 2010 la Puglia rappresenta la meta ideale delle vacanze estive degli italiani che hanno deciso di trascorrere le ferie nella nostra penisola (il 72,7%).

Lo si evince dallo studio previsionale realizzato da sulle scelte turistiche effettuate dai nostri connazionali tra giugno e settembre.

La nostra regione risulta essere la più gettonata con una domanda del 10,6%, a fronte del 10% fatto registrare lo scorso anno (e che la vedeva sempre al comando insieme all’Emilia Romagna, che però nel 2010 si attesta al quarto posto con l’8,3%).

Al secondo posto si piazza la Sardegna, in cima alle preferenze del 9,7% degli italiani che sono andati in vacanza quest’estate. Alle sue spalle, l’altra grande isola del nostro Paese, la Sicilia, che avrebbe “rastrellato” l’8,8% della domanda interna. Quinta è la Toscana con un 8,5% frutto anche e soprattutto di una forte domanda interna alla regione stessa (piemontesi, lombardi e laziali sarebbero invece più propensi a spostamenti più significativi). Notevole è stato poi il balzo in avanti del Veneto, passato dal 4,1% del 2009 all’8,1% del 2010.

Per il resto, solo il 27,3% degli italiani ha scelto di varcare i confini nazionali. Molti di questi hanno optato per una capitale europea (44,6%) e diversi per destinazioni balneari esotiche (22%, in crescita rispetto al 2009), con Mar Rosso e Canarie grandi catalizzatori. Il 10,7% (17,1% nel 2009) di coloro che hanno trascorso fuori casa le vacanze ha viaggiato in direzione delle capitali extra-Ue.

Guadagnano consensi le crociere (al 6%, +1,7% rispetto all’anno precedente) e la montagna (che passa dal 2,1% al 4,2%).

Andrea Buono

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna